Si completa il reparto dei liberi: a Spoleto arriva Marco Santucci!

marco santucci

Marco Santucci è il nuovo innesto nel reparto liberi della Monini Spoleto. 35 anni, nativo di Campobasso, ha disputato 4 campionati consecutivi con la maglia di Sora e proprio con questa società ha conquistato il suo successo più recente, la vittoria del campionato di A2 nella stagione 2015/2016 con il conseguente approdo in SuperLega. Nelle ultime due stagioni, quindi, ha giocato da titolare nella massima serie, accumulando ulteriore esperienza nel suo già importante bagaglio tecnico.

“Sono molto contento di arrivare in una società seria e ambiziosa come la Monini Spoleto – le sue prime parole dopo la firma sul contratto -, ci siamo già corteggiati in passato e finalmente la cosa si è concretizzata. Non vedo l’ora di cominciare perché nelle ultime due stagioni le soddisfazioni non sono state tantissime e in me c’è una grande voglia di riscatto”.

Si parlava dell’esperienza accumulata in SuperLega, specie per un giocatore che ha ricoperto per buona parte della sua carriera il suolo di schiacciatore e che solo da qualche anno a questa parte fa il libero. “Sicuramente ricevere battute ben al di sopra dei 100 km/h mi ha messo a dura prova – racconta Marco – ma ognuno di quei bolidi mi ha fatto prendere coscienza dei miei mezzi e migliorare un po’. Le mie doti migliori sono quelle della ricezione, ma credo di essere migliorato molto anche nella fase di difesa, almeno stando a quello che l’allenatore e i compagni mi hanno detto nelle ultime due stagioni”.

C’è anche un precedente curioso, relativo ai suoi compagni di squadra. Santucci ha vinto il campionato di A2 a Sora formando una eccellente linea di ricezione con Mattia Rosso e Romolo Mariano, due giocatori che ritroverà come compagni a Spoleto. “Mi fa davvero tanto piacere – sottolinea Marco – sia perché con Mattia e Romolo ho un rapporto bellissimo sia perché ci conosciamo molto bene e quindi l’intesa tra di noi è già collaudata”.

Quando si parla di aspettative per la stagione che verrà Marco non si sbilancia, ma fa capire chiaramente una cosa: “Posso dire che alla soglia dei 35 anni non avrei accettato un progetto di questo tipo se non fossi convinto di poter fare qualcosa di importante. Detto questo sarò sempre a disposizione del mister e dei miei compagni, voglio dare il massimo per vivere una grande stagione”.

 

LA SCHEDA

Marco Santucci

Nato il 30/11/1983 a Campobasso

Altezza: 189 cm

Ruolo: libero

LA CARRIERA

Dal 2016 al 2018 Biosì Indexa Sora – SuperLega

Dal 2014 al 2016 Globo Banca del Frusinate Sora – A2

Dal 2010 al 2014 Caffè Aiello Corigliano – A2

2009/2010 Globo Banca del Frusinate Sora – A2

Dal 2007 al 2009 Volley Sora – B1

2006/2007 Gioia del Colle – B1

2005/2006 Volley Fabriano – B1

PALMARES

Campionato A2 – 2016

(Si ringrazia l’ufficio stampa di Argos Volley per la foto)